Conferme e volti nuovi nella Giunta del Comune di Firenze scelta da Dario Nardella, riconfermato Sindaco con oltre il 57% dei voti alle elezioni amministrative dello scorso 26 maggio. Riconfermati Cristina Giachi, Sara Funaro, Cecilia Del Re, Federico Gianassi, Andrea Vannucci, e Stefano Giorgetti. Nuovi assessori Cosimo Guccione, Tommaso Sacchi, Alessandro Martini e Marco del Panta Ridolfi.
Il Sindaco Nardella ha spiegato che per la formazione della giunta ha usto cinque criteri: “Squadra che vince non si cambia; novità poche ma buone; competenza ed esperienza; rotazione delle deleghe; accorpamento delle deleghe sulla base della coerenza e della omogeneità”.
Ecco la lista degli assessori con le deleghe
Sindaco Dario Nardella con deleghe: attuazione del programma, pianificazione strategica, statistica e smart city.
Vice Sindaco Cristina Giachi: protezione civile, anagrafe, avvocatura e toponomastica.
Cecilia Del Re: urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, tutela del territorio, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, servizi informativi.
Stefano Giorgetti: lavori pubblici, infrastrutture, mobilità TPL, Polizia Municipale.
Cosimo Guccione: sport e politiche giovanili, Città della Notte.
Federico Gianassi: bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, rapporti con il consiglio comunale.
Andrea Vannucci: welfare e sanità, accoglienza e integrazione, associazionismo, volontariato, casa, lavoro, sicurezza, lotta alla solitudine, tradizioni popolari.
Tommaso Sacchi: cultura e bellezza della Città.
Sara Funaro: educazione, università e ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità.
Alessandro Martini: organizzazione e personale, patrimonio non abitativo, efficienza amministrativa, quartieri, rapporti con la città Metropolitana, partecipazione, cittadinanza attiva, beni comuni, rapporti confessioni religiose, cultura della memoria e della legalità.
Marco del Panta Ridolfi: Relazioni internazionali, politiche europee, cooperazione allo sviluppo, attrazione degli investimenti.
Non riconfermati: Alessia Bettini, Giovanni Bettarini e Massimo Fratini. Lorenzo Perra aveva lasciato l'assessorato poco prima della fine dello scorso mandato poiché nominato presidente di Publiacqua.
Nel video de Il Sito di Firenze: la conferenza stampa di Dario Nardella che annuncia la nuova Giunta di Palazzo Vecchio
LA GIUNTA
Da sinistra: Dario Nardella.
In alto: Cristina Giachi, Cecilia Del Re, Sara Funaro, Stefano Giorgetti, Federico Gianassi, Andrea Vannucci
In basso: Tommaso Sacchi, Cosimo Guccione, Marco Del Panta Ridolfi, Alessandro Martini
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione