Perchè ci si dovrebbe rivolgere alla rete per acquistare una bottiglia di vino? La domanda se la pongono in molti utenti che nel tempo hanno sperimentato le potenzialità della rete per acquisto di varia natura. Anche in campo enogastronomico.
Si parla di Food & Grocery, questo il termine con il quale si va a designare l’acquisto di generi alimentari che transita sempre più tramite la rete. Per certi versi un controsenso dato che si parla di prodotti che dovrebbero essere testati ed assaggiati ma che, invece, vengono acquistati a scatola (quasi) chiusa.
Anche acquistare vino online è diventata una attitudine molto diffusa per sfruttare i pro del caso: si parla quindi di una scelta maggiore, della possibilità di scorrere tra magazzini sostanzialmente infiniti, di poter sperimentare anche bottiglie provenienti da produttori locali attivi in varie parti di Italia, comprese quelle più distanti dalla propria città. E non ultimo, sempre gradito, dal fattore risparmio visto che in rete si può sempre sperare di spendere qualcosa di meno.
Gli ecommerce in Italia
Gli e-shopper italiani che acquistano vini in rete crescono di anno in anno così come ad aumentare sono le aziende che decidono di lanciare in rete un proprio negozio virtuale per raggiungere un pubblico sempre più ampio. Le controindicazioni sono sempre quello ormai note per tutti gli acquisti online.
Al primo posto, attenzione a chi ci si rivolge: e da questo punto di vista il settore de i vini online offre garanzie in quanto online si trovano sia prodotti acquistabili sui grandi marketlace (Amazon su tutti, ma anche portali specifici); che e-commerce di distributori e produttori affidabili con una buona reputazione in rete. Diverse modalità per lanciare una enoteca online.
Come acquistare vini online in sicurezza
Massima attenzione poi deve sempre essere posta al fattore pagamento: quali circuiti vengono accettati dal sito? Il portale è in https, elemento in grado di garantire maggiore sicurezza per le transazioni in rete? Ed ancora, come avverrà la spedizione del prodotti acquistato?
Nessuna novità per chi da tempo è abituato a portare a termine acquisti in rete ed a combattere con le dinamiche correlate. Il vero fattore nuovo è dato casomai dal fatto di aver incluso in questa attitudine all’acquisto online anche il settore dei vini e, più in generale, quello dell’enologia e della gastronomia.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls P.iva: 02287240960 Copyright Giornalistifiorentini srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione