La lettera inviata al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti firmata da Alessio Biagioli, Edoardo Prestanti Marco Martini e Lorenzo Falchi, sindaci rispettivamente di Calenzano, Carmignano, Poggio a Caiano e Sesto Fiorentino
"è un atto scorretto soprattutto da parte dei sindaci con cui c'è una collaborazione sistematica, ma non siamo sorpresi di queste iniziative. Mi auguro che il ministero dell'Ambiente vada avanti senza farsi intimorire", anche perché "le iniziative isolate non portano a nulla". Lo sottolinea il sindaco di Firenze Dario Nardella a proposito della missiva con cui i quattro primi cittadini chiedono al ministero, chiamato a sciogliere il rebus sulla valutazione di impatto ambientale collegata al progetto di potenziamento dell'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze (pista da 2.400 metri e nuovo terminal), di rispettare la sentenza del TAR che boccia l'ampliamento dello scalo in riferimento al piano di indirizzo territoriale approvato dalla Regione. "Noi - aggiunge Nardella - abbiamo bisogno di dare infrastrutture a questa città e l'aeroporto è fondamentale non solo per il turismo e ma anche per il lavoro. Un'opera che se non realizziamo porterà Firenze e tutta la Toscana in una condizione peggiore. Con il rischio - conclude - che alla fine l'aeroporto della Toscana diventi Bologna e io non lo so se è questo che i toscani vogliono".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione