firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Assessorato all’ambiente e ISPO

Oggi e martedì alle Murate due giornate di approfondimento sul tema dell’amianto

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Due giornate di approfondimento sul tema dell’amianto. L’appuntamento è per oggi e martedì prossimo allo spazio ‘Progetti arte contemporanea’ in piazza delle Murate.

L’evento è organizzato dall’assessorato all’ambiente insieme all’ ‘Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica’ (Ispo).
«Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Alessia Bettini – è quello di fornire ai cittadini informazioni sul rischio amianto basate sui dati scientifici forniti dagli esperti che lavorano nelle istituzioni. Non dimentichiamo che la recente legge regionale contiene tutti i presupposti per favorire il controllo di questo rischio e l’accelerazione del processo di bonifica».
Oggi è in programma il convegno ‘Amianto: impegno e soluzioni delle istituzioni pubbliche’. La vicenda di Casale Monferrato (il Comune dove aveva sede l’azienda Eternit, società al centro di un lungo caso giudiziario, non ancora concluso) sarà invece al centro dell’appuntamento di martedì prossimo: il sindaco del Comune piemontese illustrerà l’impegno della sua amministrazione nel sostegno ai malati ed i loro familiari e per il risanamento delle aree inquinate. Altri interventi esporranno il punto di vista dei cittadini che a causa dell’amianto hanno perso i loro familiari e le iniziative del ‘Fondo vittime dell’amianto’. Saranno anche trattati argomenti scientifici di attualità dalla definizione alla diagnosi della patologia più strettamente legata al rischio amianto, il mesotelioma. È previsto anche un aggiornamento sullo stato di avanzamento della ricerca e delle attività degli organi tecnici nazionali.
Le due giornate di approfondimento saranno visibili grazie alla diretta in streaming.
Sia oggi che martedì prossimo sarà allestita la mostra itinerante ‘BastAmianto’, ideata nel 1990 dal Stefano Silvestri dell’Ispo.
«La mostra, inaugurata nel novembre 1991 nella Palazzina reale della stazione di Santa Maria Novella – ha spiegato l’assessore all’ambiente – ha precorso la normativa nazionale che, con l’approvazione della legge 257 del 1992, ha messo fine alla produzione ed alla commercializzazione dei manufatti contenenti amianto. Ad oggi la mostra itinerante, richiesta e rappresentata in scuole ed istituzioni, ha fatto tappa in numerose città con lo scopo di informare i visitatori su tutto quello che è necessario sapere per un corretto approccio al problema dell’amianto».
«Con il convegno e, ancora una volta con la mostra BastAmianto – ha concluso l’assessore – intendiamo portare a conoscenza dell’ opinione pubblica i problemi causati, nel lungo periodo, dalla presenza o dal contatto con questo materiale ed intendiamo anche offrire agli addetti ai lavori un’opportunità di affrontare o di approfondire la conoscenza e la percezione dei rischi legati al contatto con l’amianto».
La mostra (Sala delle Vetrate - piazza Madonna della Neve - Le Murate) sarà aperta al pubblico dal 9 al 18 ottobre dalle 9 alle ore 18 e la domenica dalle ore 9 alle 13.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]