firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 02 novembre 2011 - 22:39
X
collana

Tiziano Terzani a Palazzo Vecchio

La presentazione il 2 novembre con il sindaco Matteo Renzi e Angela Terzani Staude
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Giornalista “per caso” dopo anni di lavoro alla Olivetti, Tiziano Terzani dal 1969 è stato uno dei più precisi e coinvolti corrispondenti dall’Asia, inviato speciale di diverse testate, dal Corriere della Sera a Der Spiegel, testimone di varie guerre e profondamente pacifista. L’enorme mole del suo lavoro è stata riunita da Mondadori nella collana I Meridiani e sarà presentata a Palazzo Vecchio il prossimo 2 novembre, alle 18 nel Salone dei Cinquecento, alla presenza tra gli altri del sindaco Matteo Renzi e della vedova di Terzani, Angela Staude.
In particolare Mondadori dedica due volumi a Terzani. Il primo volume, in libreria da qualche mese, presenta le opere fino al 1992. Il secondo volume, adesso in uscita, comprende invece la produzione letteraria più recente.
Nella prima parte si inizia con gli articoli apparsi tra il 1966 e il 1970 su “l’astrolabio”, prima che il giornalismo diventasse per Terzani professione e missione. Ai due libri sul Vietnam, Pelle di Leopardo. Diario vietnamita di un corrispondente di guerra 1972 – 1973 (1973) e Giai Phong! La liberazione di Saigon (1976), seguono La porta proibita (1985), dove parla del suo lungo soggiorno in Cina conclusosi con l’arresto per “attività controrivoluzionaria” e l’espulsione; e Buonanotte signor Lenin (1992), testimonianza del crollo dell’impero sovietico.
Il secondo volume si compone di quattro testi: Un indovino mi disse (1995), forse il suo libro più “popolare” ed “esistenziale” in cui il cronista sceglie di dare ascolto a una profezia e la trasforma in un’occasione per guardare il mondo da un’altra prospettiva; In Asia (1998), raccolta di articoli che da metà anni ’80 a metà anni ’90 abbracciano la storia di un continente raccontata con la voce “orientale”, esente da ogni stereotipo, del grande reporter; Lettere contro la guerra (2002), la prima tappa del suo “pellegrinaggio di pace” dopo l’11 settembre 2001; e infine Un altro giro di giostra (2004), ancora un viaggio, ma questa volta interiore e spirituale, alla ricerca di una cura per un “male incurabile”, che per l’ennesima e ultima volta diventa per Terzani occasione di riflessione sull’esistenza.
I volumi sono curati da Alen Loreti, giovane studioso che da diversi anni si dedica all’opera e al messaggio dello scrittore.
Alla presentazione interverrà, oltre allo stesso Loreti, anche lo storico Franco Cardini e Gian Carlo Calza. I lavori saranno coordinati da Renata Colorni.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali