firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Servizio di Polizia di comunità

Da oggi a Firenze i vigili di quartiere e 88 security point ecco la mappa

Agenti della Municipale a piedi per le strade e piazze della Città
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Parte oggi a Firenze il nuovo vigile di quartiere, o meglio il nuovo servizio di Polizia di comunità. Ieri la presentazione con il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi e il comandante della Polizia Municipale Alessandro Casale.

Presenti anche Giuseppe Quattrocchi, consigliere speciale del sindaco per la sicurezza e la legalità, e i presidenti dei Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Alfredo Esposito, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli.
“Con l’assessore Gianassi, il comandante Casale e i cinque presidenti dei quartieri abbiamo mappato tutta la città suddividendola in 37 zone in ognuna delle quali avremo security point, che sono punti fissi dove gli agenti di Polizia Municipale saranno presenti per raccogliere esigenze, bisogni e dare informazioni, e delle pattuglie di vigili di quartiere, che circoleranno a piedi in tutti i quartieri con la missione principale di dialogare con i cittadini – sottolinea il sindaco Nardella – . I vigili di quartiere saranno collegati alle forze dell’ordine, agli altri reparti della Polizia Municipale e agli uffici dell’Amministrazione per segnalare gli interventi necessari. Il nostro obiettivo è che si stabilisca una vera e propria familiarità tra i cittadini e i vigili di quartiere. Questo servizio, che tocca tutti i quartieri fino alla periferia più lontana, non costa un euro di più alla comunità fiorentina ed è il frutto di una importante riorganizzazione e dell’assunzione recente di nuovi agenti. Ci auguriamo che i cittadini rispondano in maniera positiva al nuovo servizio, instaurando un rapporto proficuo con i vigili di quartiere nell’interesse della sicurezza di tutta la città”.

“Per questa Amministrazione aumentare la presenza degli agenti della Polizia Municipale nei quartieri della città è una priorità – aggiunge l’assessore Gianassi –. Con questa operazione complessa mettiamo in campo un mix tra presidi fissi e presidi dinamici che consentirà ai cittadini di poter contare su un contingente di quasi un centinaio di agenti che sarà a contatto con loro per raccogliere stimoli, segnalazioni e risolvere problemi. Al tempo stesso rappresenta una occasione per la Polizia Municipale per interagire con i cittadini invitando tutti al rispetto delle regole”.

I protagonisti di questa piccola grande rivoluzione saranno prima di tutti i 46 agenti volontari. “Quando abbiamo iniziato a progettare questo nuovo servizio ho chiesto all’interno del corpo chi volesse prendervi parte – spiega il comandante Casale – . In 46 hanno dato la loro disponibilità: si tratta in molti casi di giovani agenti, particolarmente motivati per questo tipo di attività e che saranno ulteriormente formati”. A questi volontari si aggiungono i colleghi provenienti da altri reparti che, a rotazione, svolgeranno questo servizio in modo da arrivare ad un centinaio di unità. Gli agenti lavoreranno sulla base di due modelli diversi ma complementari: il security point e la presenza dinamica.

Il security point è un posto fisico in cui in giorni e fasce orarie precise gli agenti saranno presenti per parlare con i cittadini. Complessivamente sono 88 con presenze diversificate, anche sulla base delle indicazioni dei presidenti di Quartiere, e che potranno variare in corso d’opera a seconda delle esigenze: una volta la settimana, due volte al mese, una volta al mese. La mappa interattiva con le collocazioni dei security point è a disposizione su internet all’indirizzo https://drive.google.com/open?id=1xOYt2W89zTgn-zXAiXg1dbBxMyY&usp=sharing. Cliccando su ogni singolo puntatore si apre una scheda con l’indirizzo preciso e frequenza e da novembre, trascorso il mese di sperimentazione, sarà consultabile anche il calendario con giorno e orario in cui gli agenti saranno presenti. Sia la mappa che il calendario saranno oggetto di comunicazioni mirate che vedranno, oltre alla distribuzione di materiale informativo presso le sedi dei Quartieri e nei luoghi di maggiore presenza di cittadini (come gli uffici dell’anagrafe, le biblioteche e via dicendo), anche una assemblea per ogni circoscrizione in cui sarà illustrato il nuovo servizio. Per il mese di sperimentazione di ottobre il calendario sarà comunicato settimanalmente.
Il secondo tassello dell’operazione Polizia di Comunità è la presenza dinamica degli agenti nelle 37 zone (articolate a loro volte in sub aree e in cui ricadono più security point) individuate in città: gli agenti si muoveranno a piedi nelle strade e piazze ricevendo segnalazioni, individuando criticità e avviando le procedure di risoluzione delle problematiche. Si tratta di un servizio complementare a quello dei security point che ha un duplice obiettivo: da un lato avviare un contatto diretto, costante e continuo con i cittadini tanto che saranno impiegati preferibilmente sempre gli stessi agenti; dall’altro avere una funzione di deterrenza soprattutto nei confronti dei comportamenti incivili. In caso di violazioni o di criticità specifiche gli agenti contatteranno i reparti specialistici della Polizia Municipale o, nel caso, le forze dell’ordine.
Gli agenti impegnarti in questi servizi, a breve, saranno riconoscibili anche da alcuni particolari delle divise, in particolare una fascia al braccio e una fascetta sul berretto con le scritte “Polizia di Comunità” e “Vigile di Quartiere”. Allo studio anche segni di identificazione anche per i security point che, in questa fase, vedranno l’utilizzo di auto di servizio della Polizia Municipale.

 

Ecco la divisione delle zone con i relativi security point nei quartieri

 

A QUESTO LINK il calendario con giorni ed orari

 

 

QUARTIERE 1

Zona Puccini
Security point
1) PIAZZA DALLA PICCOLA (S)
2) PIAZZA PUCCINI (S)

Zona Romana
Security Point
3) PIAZZA TASSO (S)
4) PIAZZA SANTO SPIRITO (S)

Zona Santa Croce
Security Point
5) PIAZZA DEI CIOMPI (S)
6) PIAZZA SANT’ AMBROGIO (S)

Zona Stazione
Security Point
7) PIAZZA INDIPENDENZA (S)
8) VIA PALAZZUOLO (B)
9) BORGO OGNISSANTI (B)

Zona Porta a Prato
Security Point
10) PIAZZA SAN JACOPINO (S)
11) AREA LEOPOLDA (S)

 

 

QUARTIERE 2

Zona Libertà
Security Point
1. PIAZZA DELLA LIBERTA (ingresso parcheggio/piazza centrale) (S)
2. PIAZZA SAVONAROLA (lato edicola) (S)

Zona Coverciano
Security Point
3. SALVI CRISTIANI, 5(altezza scuola) (S)
4. VIA DEL MEZZETTA (altezza Poste/giardino) (S)

Zona Aretina
Security Point
5. VISCONTI/VENOSTA (check point) (B)
6. ROCCA TEDALDA (piazzetta Raffaele Bongo) (S)
7. VARLUNGO (casa del popolo La Loggetta) (S)
8. VIA CHIMERA(M)

Zona Cure
Security Point
9. PIAZZA DELLE CURE, 5 (S)
10. PARCO PETTINI BURRESI (Faentina, 145) (S)

Zona Bellariva
Security Point
11. PIAZZA ROSADI (Giardino di Bellariva) (S)
12. L.NO ALDO MORO (slargo ingresso giardini lato fiume Arno) (B)

Zona Stadio
Security Point
13. VIALE MALTA (B)
14. GIARDINI DI CAMPO DI MARTE (S)

 

 

 

QUARTIERE 3

Zona Gavinana
Security Point
1. PIAZZA BARTALI (centro commerciale) (S)
2. PIAZZA ELIA DALLA COSTA (punto Q3 interno giardino) (S)

Zona Ferrucci-Orsini-Ravenna
Security Point
3. PIAZZA F.FERRUCCI (lato ex. Edicola) (S)

Zona Villamagna/Rovezzano
Security Point:
4. VIA VILLAMAGNA-NAVE A ROVEZZANO (area fronte Chiesa) (M)
5. PARCO ANCONELLA- (area Giochi) (S)

Zona Due Strade/Galluzzo
Security Point:
6. PIAZZA ACCIAIUOLI- Galluzzo- (lato edicola) (S)
7. VIA VOLTERRANA- LE GORE- (altezza slargo Ataf) (M)
8. VIA SENESE/GELSOMINO- Le Due Strade (altezza canalizzazione Gelsomino) (B)

Zona Sorgane/Ema
Security Point:
9. PIAZZA BACCI- Ponte a Ema-(area giardino) (M)
10. PIAZZA ISTRIA (Sorgane) (S)
11. CASCINE DEL RICCIO (altezza circolo La Rinascente) (B)

 

 

 

QUARTIERE 4

Zona Pignone
Security Point
1. LUNGARNO SANTA ROSA (ASL) (B)
2. PIAZZA PIER VETTORI (slargo Dosio) (B)

Zona Monticelli
Security Point
3. PIAZZA PAOLO UCCELLO (slargo) (B)
4. FRANCAVILLA/BRONZINO (slargo incrocio) (S)
5. PISANA/SOFFIANO (slargo incrocio) (S)

Zona Soffiano/Legnaia
Security Point
6. PIAZZA PIERO DELLA FRANCESCA(Federiga) (B)
7. DUCCIO DA BONINSEGNA /OLIVUZZO (S)
8. FILARETE SCANDICCI (slargo) (S)

Zona Batoni/Talenti
Security Point
9. VIALE TALENTI (fronte Coop) (B)
10. PIAZZA BATONI (area parcheggio centrale) (B)

Zona Isolotto
Security Point
11. PIAZZA DELL’ISOLOTTO (B)
12. VIA GIOVANNI DA MONTORSOLI (area giochi fronte scuola elementare)(S)

Zona Argingrosso/Poderaccio
Security Point
13. VIA DELL’ARGINGROSSO (fronte Penny market) (S)
14. ARGINGROSSO (interni 135-137) (S)
15. VIA DELLE ISOLE (orti sociali e parco pubblico) (S)

Zona Canova
Security Point
16. VIA CANOVA (parco Villa Vogel) (B)
17. VIA CHIUSI (piazzale Bibliotecanova/Asl) (B)

Zona Mantignano/Ugnano/ Pontignale
Security Point
18. PIAZZA DELLA CREZIA (S)
19. VIA DI MANTIGNANO (fronte Chiesa) (S)
20. VIA DEL PANTANO/STILICONE (giardini) (M)

Zona Ponte a Greve
Security Point
21. VIA NERI DI BICCI (giardini del Bindolo) (M)

Zona San Lorenzo a Greve-Torregalli
Security Point
22. VIUZZO DELLE CASE NUOVE (slargo fronte Coop) (S)
23. VIA DEL CARAVAGGIO/PISANA(giardini) (S)
24. TORREGALLI (fronte ingresso Ospedale) (S)

Zona San Bartolo-Cavallaccio
Security Point
25. VIA MARTINI/SIGNORELLI (Piazzetta mercato) (S)

 

 

 

QUARTIERE 5

Zona Leopoldo
Security Point
1. PIAZZA LEOPOLDO (fronte Coop) (B)
2. PIAZZA GIORGINI (B)
3. PIAZZA TANUCCI (B)

Zona Baracca
Security Point
4. VIA CASTELNUOVO TEDESCO(giardino) (S)
5. PIAZZA MEDAGLIE D’ORO (S)
6. GIARDINO DI VIA ALLORI (S)

Zona Novoli/San Donato
Security Point
7. VIA DI NOVOLI(fronte centro commerciale Multiplex) (S)
8. VIA GIARDINO DELLA BIZZARRIA (area mercatale) (B)

Zona Dalmazia
Security Point
9. VIA DELLO STECCUTO(ingresso stazione) (S)
10. PIAZZA DALMAZIA (lato mercato) (S)
11. PIAZZA CAV. di VITTORIO VENETO (B)

Zona Ponte di Mezzo-Lippi
Security Point
12. GIARDINO DEI LIPPI GIARDINO DI VIA MAGELLANO (B)
13. PONTE DI MEZZO (villaggio Forlanini) (B)
14. VIA PANCHIATICHI (M)

Zona Brozzi-Peretola
Security Point
15. PIAZZA I MAGGIO- BROZZI-(area mercatale) (B)
16. PIAZZA GARIBALDI- PERETOLA (M)

Zona Piagge-Quaracchi
Security Point
17. VIA DI SAN PIERO E QUARACCHI- QUARACCHI (B)
18. VIA DEL PESCIOLINO (B)
19. VIA LOMBARDIA (area mercatale) (B)

Zona Careggi-Tre Pietre-Castello
Security Point
20. VIALE MORGAGNI-(Ingresso Careggi) (M)
21. SODO (M)
22. SERPIOLLE (M)
23. piazza MORANDI (S)
24. VIA GIULIANI A CASTELLO (M)

Zona Romito-Vittoria
Security Point:
25. GIARDINO ORTICULTURA(ingresso) (S)
26. PIAZZA DELLA VITTORIA

Zona CORSICA-CIRCONDARIO-
Security point:
27. PIAZZA DANTI(Giardini) (B)

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it